Mendel Day – Scienza, genetica e fede

ScienzaGeneticaFedeI Mendel day sono giunti alla seconda edizione, che si terrà tra febbraio e marzo 2014. La squadra dei relatori coinvolti è di notevole riguardo, e comprende storici, filosofi, medici e scienziati che vogliono dare il loro contributo ad una lettura del rapporto tra scienza e fede fondata e non ideologica.
In un articolo pubblicato su Il Timone di gennaio, si spiega così il senso dei Mendel day: “Mendel day, dunque, per ricordare che la genetica penetra l’intelligenza del Creatore posta nel creato; per rammentare che la vita non è cosa nostra, ma realtà che obbedisce a leggi e che nello stesso tempo sprofonda nel Mistero; per tornare ad uno sguardo, sulla natura e sull’uomo, religioso, cioè stupito,  amorevole, estraneo ad ogni riduzionismo materialista. Dietro il genoma, infatti, c’è un mondo, e, soprattutto, una domanda: di Chi ci parla l’ “intelligenza” della vita?”.

All’interno di questo grande manifestazione si colloca anche l’incontro organizzato dall’Associazione Pantòs con il prof. Mario Gargantini, dal titolo “Da Mendel a Lejeune: scienza, genetica e fede”.L’incontro si svolgerà venerdì 7 febbraio presso l’auditorium del Liceo Scientifico A. Volta in via Piacenza, 28 a Riccione.

Trackback/Pingback

1. Scienziati in tonaca | Associazione Pantòs Riccione - 08. Feb, 2014

[…] l’intervento del prof. Mario Gargantini di venerdì scorso nell’ambito del Mendel Day segnaliamo la recente pubblicazione del libro intitolato “Scienziati in tonaca” (Ediz. […]